IL PROGETTO
L’emergenza Covid-19 ci ha costretto in un brevissimo arco di tempo a ripensare i concetti di socialità e aggregazione, e ci chiede di organizzare diversamente anche il settore dell’intrattenimento.
Fresh Agency, Live Club, e Shining Production, tre realtà con un curriculum ultraventennale nel mondo dello spettacolo, si prendono a braccetto per fronteggiare questa fase difficile e proporre un nuovo metodo di fruizione che sia davvero “sicuro” per ogni partecipante.
Questa fase storica ci chiede di evolverci. Desideriamo reagire e desideriamo farlo in modo intelligente, spostandoci in avanti sulla linea del progresso, varcando nuovi orizzonti.
In risposta a un possibile ritorno al modello del Drive- In è nata l’idea del Bike-In che propone un nuovo concetto di drive-in in cui la protagonista è la bicicletta. Una nuova configurazione ecologica e condivisibile.
Bike-In è il drive-in ...in bicicletta!
In questo particolare momento è necessario abbandonare il format dei grandi assembramenti a favore di una fruizione con capienze ridotte e una struttura basata sulle distanze che garantisca la sicurezza, senza tuttavia perdere la magia e le emozioni degli show dal vivo.
Bike-In si propone di valorizzare le aree verdi urbane, i grandi polmoni delle città, proponendo degli allestimenti con strutture stagionali con l’obiettivo di ospitare diverse forme di spettacolo e intrattenimento: dal concerto, al cinema, al teatro, all’evento sportivo, alla funzione religiosa, alla didattica, momenti di intrattenimento adatti alle fasce pre serali e serali.
Con questa formula immaginiamo un’arena raggiungibile in bicicletta o in monopattino, nonché chiaramente a piedi. Agli eventi Bike-In lo spettatore vive all’aria aperta, collocandosi in uno spazio delimitato, funzionale e personalizzabile.
Bike-In significa prendere parte a un’esperienza con alcune caratteristiche fondamentali:
- Bike-In è Green: basa tutto il suo concept su scelte ecologiche e sostenibili per l’ambiente
- Bike-In è Safe: si basa sul concetto di distanziamento sociale
- Bike-In è Smart: permette di immergersi completamente nell’evento con un’ esperienza personalizzata e condivisa
- Bike-In è Social: artisti e pubblico partecipano a un’esperienza ridotta, ma fortemente empatica, condividendo in primis la necessità di tornare a una socialità ed emozionalità necessarie per compensare i periodi di lockdown.
- Bike-In è Slow: identifica un nuovo modo per creare e fruire cultura, arte e creatività. Si tratta infatti di un nuovo modello di fruizione dello spettacolo che garantisce anzitutto il distanziamento e quindi la sicurezza in questa fase di emergenza. Vuole inoltre incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico, promotore di un turismo e di una mobilità sostenibile, a supporto della rete di piste ciclabili e delle aree pedonali che oggi più che mai rappresentano tema di interesse. Questa nuova dimensione riuscirà ad incentivare la replica di iniziative culturali dal vivo in diversi momenti della giornata, favorendo l’uso dello spazio pubblico all’aperto e consentendo agli organizzatori di rispettare i criteri di distanziamento e contingentamento del pubblico. La formula BIKE-IN si presta per replicarsi in più aree, facilmente raggiungibili in bicicletta, ma anche a piedi o in automobile a seconda della peculiarità del territorio e del servizio offerto (l’ideale è avere nelle vicinanze un parcheggio convenzionato).
OBIETTIVI
THE SHOW MUST GO ON
CREARE LAVORO
PORTARE SVAGO E LEGGEREZZA
È green
Aree verdi urbane
Sono le cornici ideali dei nostri palchi, insieme a luoghi di interesse culturale, location storiche o immerse in contesti di particolare valore urbano ed ecologico. Entriamo a contatto con i polmoni verdi delle nostre città per lasciare alle spalle il senso di claustrofobia dovuto al lockdown.
In bici è meglio
Cicloturismo
È SAFE
Punti di accesso
Controllati e differenziati tra ingresso e uscita, e servizi igienici selezionati in ottemperanza con le norme vigenti in materia di distanziamento, igiene e sanificazione, prevedendo percorsi guidati e presidiati.
Un’esperienza cashless
L’utilizzo di biglietti elettronici acquistabili tramite app e la possibilità di gestire il food / beverage tramite un sistema di ordinazione digitale con consegna sul posto fanno si che l’esperienza diventi totalmente cashless.
Ciascuna arena può essere allestita a seconda delle esigenze specifiche da questo punto di vista.
Tracciabilità del biglietto digitale e nominale
Distanze di sicurezza e personale dedicato ai controlli
Sanificazione periodica delle strutture
È SMART
BIKE-IN® si propone di distanziare i partecipanti secondo le prescrizioni mettendo a disposizione degli utenti delle piazzole delimitate da paratie modulabili e autoportanti: gli SPOT. Uno spazio dedicato, individuale o collettivo per le famiglie, sicuro e personalizzabile, con corridoi di passaggio che garantiscono la sicurezza di partecipanti e operatori, mantenendo intatta l’esperienza dello show.
Ogni spot dispone dell’apposita rastrelliera per depositare la bicicletta qualora utilizzata dai clienti, ed è cinto su tre lati grazie a un sistema di transennamento non invadente e funzionale alla visibilità.
La versatilità di questa struttura fa si che possa essere sfruttata per diverse tipologie di spettacoli e situazioni: concerti, cinema, teatro, manifestazioni sportive, funzioni religiose, didattica.
Tutto questo grazie alle diverse configurazioni:
- Posto unico in piedi
- Posto a sedere
- Postazione multipla per famiglie
- Allestimenti alternativi
È SOCIAL
Un’esperienza
Non solo uno spettacolo. Dalla mobilità sostenibile, alla gestione informatizzata delle presenze, il pubblico è immerso nelle luci, nei suoni, nella piena partecipazione della platea.
Una condivisione smart
Perché artisti e pubblico sposino l’idea di un intrattenimento ecologico, sicuro, senza fronzoli, fruibile, che metta al centro dell’attenzione la voglia e il bisogno di condividere un’esperienza collettiva, molto più che esaltare effetti scenografici e coreografie.
Disabili in primo piano