PORTA IL BIKE-IN NELLA TUA CITTÀ
Qual è lo spazio minimo/raccomandabile per un allestimento?
Il progetto Bike-in® è modulabile in base alle varie esigenze dei committenti.
Idealmente lo spazio minimo/raccomandabile è di almeno 4000 mq (per fare un paragone un campo da calcio professionistico da 11 giocatori è di circa 7000 mq) per poter ipotizzare la presenza di almeno 3/400 spot (7/8 mq cadauno).
Il terreno deve essere pianeggiante e senza asperità che possano precludere la visibilità dell’area palco o rendere difficoltosa la gestione dei flussi di persone.
E’ fondamentale che lo spazio abbia una buona accessibilità per via ciclopedonale (piste ciclabili, marcia piedi, percorsi illuminati e strade asfaltate o in terra battuta). Questo per permettere afflusso e deflusso del pubblico in sicurezza.
Sconsigliamo aree in prossimità di strade ad alta percorrenza o scarsamente illuminate (tangenziali/autostrade) che potrebbero rivelarsi pericolose per i ciclisti.
Quante persone possono stare in uno spot?
Bike-in® è un format modulabile, il numero di persone che hanno accesso al singolo spot è stabilito in base alla tipologia di evento proposto (evento sportivo, concerto, cinema..) e alle esigenze del committente. Considerata la possibilità di unire nel medesimo spazio i “congiunti”, possiamo affermare che in ogni spot (circa 8 mq) può ospitare tra le 2 e le 6 persone.
Quale diventa il rapporto ideale tra i costi e i tempi di permanenza della struttura allestita?
Si parla di settimane o mesi?
Non esiste uno standard temporale di permanenza dell’area, le arene possono essere allestite e utilizzate per tutto il periodo che si ritiene necessario dai committenti. Noi consigliamo, per esperienza di gestione di venue e in ottica di ammortamento costi, almeno uno stazionamento dell’arena di 2 settimane.
Da un punto di vista economico esistono dei costi “fissi” quali progetto a firma di tecnici abilitati, noleggio strutture (palco, spot, bagni chimici ..) che permettono di essere ammortizzate con un numero maggiore di spettacoli. A cui si affiancano altri costi “modulabili” che sono quelli relativi alla logistica e gestione stessa dell’evento proposto (security e steward, presenza di ambulanza, sanificazione, personale tecnico, Siae etc..) e strutture specifiche (sedie per il teatro, sdraio per il cinema, tappetino per lo yoga e altre caratteristiche specifiche legate agli spettacoli)
Bike-in è una formula applicabile solo per gli eventi musicali?
Bike-in® è un format di assembramento modulabile e trasversale. In base all’impostazione scelta dal committente l’arena puo’ contenere eventi musicali, cinematografici, teatrali, sportivi come (yoga, zumba o spinning), conferenze, cerimonie religiose o civili.
Quali sono i tempi per la messa in opera del progetto, a partire dall’approvazione allo svolgimento del primo spettacolo?
Bike-in è un format studiato da tecnici dello spettacolo competenti (ingegneri e architetti) che rienta a tutti gli effetti nella normativa di pubblico spettacolo, necessita quindi di tutta la normale prassi nell’organizzazione di un evento pubblico.
Ogni organizzatore deve quindi verificare le tempistiche con il Comune di appartenenza e verificare le tempistiche organizzative in base alle peculiarità del luogo di svolgimento dell’evento (arena pubblica o privata, spazio eventi, parco, altro).
Come è possibile usufruire dei servizi Bike-in? In che formula?
I possibili casi di sviluppo del Bike in (per i quali è sempre prevista la presenza di un nostro Project Manager così da poter assicurare agli utenti che l’esperienza Bike-in sia garantita in toto) sono:
1 – Servizio chiavi in mano.
Ci occupiamo noi di tutto quello che riguarda il tuo evento.
2 – Brandizzazione dell’evento.
L’evento è interamente gestito dall’organizzatore che chiede di poterlo inserire nella formula Bike-In, utilizzando i suoi fornitori. In questo caso il nostro staff si riserverà di
- valutare la fattibilità dell’evento
- valutare la resa qualitativa dell’evento
Qualora le valutazioni fossero positive l’evento potrà rientrare nel circuito Bike-In, saremo lieti di concedere l’utilizzo del marchio, fornire il software, e tutto il supporto promozionale legato ai nostri canali.
Una volta concesso utilizzo del marchio ci riserviamo di supervisionare e vagliare che le caratteristiche del format vengano rispettate nel tutelare l’esperienza dell’utente.
3 – Fornitura di servizi mirati.
In caso di necessità siamo in grado di fornire tutti i servizi necessari per la gestione dell’arena:
- consulenza con architetto per il progetto di messa in pianta dell’arena
- consulenza per commissione ccv o cpv
- fornitura e noleggio palco, service audio/luci e video
- gestione dei transennamenti
- gestione dei flussi
- ticketing on line e biglietteria in loco
- gestione food & beverage
- app di gestione ticketing, streaming, prenotazione food & beverage
- chiamata e gestione steward, sicurezza, personale bar
- gestione e chiamata pompieri e addetti di primo soccorso (ove necessari)
- ufficio stampa e report degli eventi
- processi di sanificazione e espletamento pratiche sanitarie Covid (come da disposizioni quando definite)
Come funziona la direzione artistica e della selezione dei contenuti da proporre durante l’evento?
Che si tratti di una rassegna musicale, di una proiezione cinematografica o altro, ciascuno degli organizzatori ha piena libertà nella scelta degli artisti / contenuti, e può appoggiarsi ai professionisti che ritiene più adeguati per il booking degli artisti e la reperibilità dei contenuti.
Lo stesso vale per la proiezione di spot pubblicitari o altro. Se richiesto Shining Production può anche garantire il servizio di direzione artistica e booking artisti.
Bike-In è un progetto aperto a coinvolgere più partner?
Certamente. Può’ essere proposto da e ad enti, fondazioni, teatri, promoter, media, sponsor privati, brand, service audio, artisti e operatori locali
È possibile avere una valutazione economica del progetto?
La valutazione economica è attuabile una volta valutate le caratteristiche dell’area ipotizzata (logistica, dimensioni, morfologia..) e il tipo di attività che si intende svolgere nell’arena. Esiste una marginalità economica non prevedibile ad oggi che è quella legata alle disposizioni e prescrizioni sugli assembramenti che arriveranno a breve dagli Enti preposti