L'ARENA BIKE-IN DI MANTOVA 2020, la prima al mondo
È stata Mantova, bellissima città lombarda, a ospitare la prima Arena Bike-In al mondo nell’estate 2020.
Un progetto realizzato in tempi record grazie alla collaborazione fra Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e l’Amministrazione Comunale, che ha permesso alla città dei Gonzaga di offrire ai suoi cittadini e visitatori due mesi di spettacoli ed eventi dal vivo, in sicurezza e valo-rizzando gli spazi verdi cittadini.
Mattia Palazzi, sindaco di Mantova, ha accolto con entusiasmo l’idea dello spettacolo in bicicletta fin dal momento della sua presentazione, confermando l’attenzione della Città lombarda per tematiche riguardanti l’ambiente, che includono anche lo sviluppo di una rete di piste ciclabili per una mobilità sempre più sostenibile
Così, Campo Canoa, meravigliosa area verde affacciata sul lago inferiore, si trasforma ufficialmente nella prima Arena Bike-In mai realizzata.
Grazie alla sua peculiarità: è collegata al centro città proprio da una pista ciclabile, per un percorso su due ruote di circa sette minuti, l’Arena Bike-in di Mantova permette ai cittadini di ritrovare il piacere della fruizione di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo, in un contesto in grado di dialogare alla perfezione con il paesaggio circostante.
Fra il 10 luglio e il 13 settembre 2020, il Bike-In di Mantova ha ospitato 53 eventi, ha coinvolto 16 diverse realtà fra associazioni, promoter, agenzie, prevalentemente provenienti dal territorio e operanti nel settore degli spettacoli dal vivo, e 7 diversi sponsor e media partner.
Nel 2021, Campo Canoa torna a ospitare l’Arena Bike-in, per una nuova estate di spettacoli in bicicletta e immersi nel verde.